FROLLA BISCOTTO NATALIZIO ricetta perfetta

FROLLA BISCOTTO NATALIZIO ricetta perfetta è la ricetta della pasta frolla per realizzare tanti tipi di biscotti come ferri di cavallo, occhi di bue tanto altro.

La frolla biscotto natalizio è una pasta frolla che mantiene bene la forma, non si deforma in cottura e ha una consistenza friabile che si scioglie in bocca.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla per realizzare tanti tipi di biscotti vi consiglio la mia frolla biscotto natalizio ricetta perfetta.

frolla biscotto natalizio ricetta perfetta

FROLLA BISCOTTO NATALIZIO RICETTA PERFETTA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

200g di fecola di patate

5g di lievito per dolci

180g di zucchero a velo

250g di burro morbido a pezzi

1 uovo grande intero

estratto di vaniglia o vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa friabile frolla biscotto natalizio ricetta perfetta potete usare una planetaria o impastarla a mano.

In una ciotola abbastanza capiente setacciate e mescolare la farina 00 con la fecola di patate, lo zucchero a velo e il lievito per dolci.

Una volta mescolati bene, aggiungere il burro a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una pasta frolla compatta ed omogenea.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto e lasciarlo riposare in frigo per circa 2 ore, così da lavorarla al meglio.

Una volta riposata in frigo, la frolla è pronta per realizzare biscotti del tipo ferri di cavallo, occhi di bue da farcire con nutella o marmellata o per biscotti da glassare con cioccolato.

La pasta frolla va stesa su un piano da lavoro infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro, e la cottura dei biscotti è di 12-13 a 180° forno statico.

Potete realizzare tutte le forme che volete, potete farcire i biscotti, glassarli con cioccolato fondente, decorarli con glassa, ghiaccia reale o pasta di zucchero.

Io con questa pasta frolla mi sono sempre trovato benissimo, spero sarà la stessa cosa per voi.

BUON LAVORO E BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.