FRITTELLINE GOLOSE CON CREMA PASTICCERA dolce ricetta delle feste

FRITTELLINE GOLOSE CON CREMA PASTICCERA DOLCE RICETTA DELLE FESTE e’ appunto la ricetta base e semplice per realizzare il dolce più goloso con crema.

Questo impasto è una ricetta davvero semplice, cosi’ da ottenere delle golosissime frittelline da passare nello zucchero morbide all’interno e friabili all’esterno.

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice, collaudata e perfetta per realizzare delle golose frittelle dolci provate il mio impasto base con ripieno crema.

frittelline golose con crema pasticcera dolce ricetta delle feste
FRITTELLINE GOLOSE CON CREMA PASTICCERA DOLCE RICETTA DELLE FESTE

RICETTA PER LE FRITTELLE:

2 uova intere

60g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

scorza grattugiata  di un’arancia possibilmente non trattata

40g di burro morbidissimo

270g di farina 00

20ml di grappa o limoncello

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

pizzico sale

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

2 tuorli d’uovo

70g di zucchero semolato

30g di farina 00

250ml di latte fresco

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

IN PIU’:

olio per friggere di semi di arachidi o girasole

zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di queste semplici e buonissime frittelle partiamo col preparare l’impasto base e la crema pasticcera.

Per la crema, in un pentolino, scaldare il latte , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero, la scorza del limone e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Coprire la crema pasticcera ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per le frittelle, in una ciotola abbastanza capiente, sbattere le uova intere con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia.

Aggiungere il burro che deve essere morbidissimo, la grappa o limoncello e mescolare il tutto.

Versare la farina, il lievito per dolci e il pizzico di sale  precedentemente mescolati e setacciati assieme e impastare velocemente il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgere il panetto ottenuto con della carta pellicola, e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Nel frattempo in una padella, mettere a riscaldare abbondante olio.

Una volta riposato, staccate dall’impasto dei pezzi e formate delle palline grandi quanto una noce per peso di circa 15g l’una.

Friggere in abbondante olio caldo per circa 3-4, le palline ottenute .

Passate le frittelle ottenute  su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e poi nello zucchero semolato e con l’aiuto di una sac a poche, fate un foro al centro e riempitele di crema.

A questo punto, le vostre deliziosissime e profumatissime frittelle ripiene di crema pasticcera , saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.