FOCACCIA MORBIDA con IMPASTO alla ricotta è un lievitato tipico pugliese con impasto a base di ricotta, soffice e buonissimo.
La focaccia morbida è un lievitato molto semplice da realizzare, l’impasto eè così soffice, che per stenderlo non occorre nemmeno il mattarello.
Se siete alla ricerca di un lievitato a base di pasta di pane soffice, vi consiglio di provare la mia focaccia morbida con impasto alla ricotta.
FOCACCIA MORBIDA CON IMPASTO ALLA RICOTTA
RICETTA PER L’IMPASTO:
350g di farina 0
120ml di acqua tiepida
6g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
20g di sale
100g di ricotta fresca
30ml di olio extra vergine di oliva
IN PIU’:
olive
pomodori
origano
PROCEDIMENTO:
Per la realizzazione di questa focaccia morbida con impasto alla ricotta cominciare col preparare l’impasto per la focaccia.
Nella ciotola della planetaria o ciotola comune sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell’acqua tiepida e far riposare per 15 minuti.
Una volta riposato il composto, aggiungere il resto degli ingredienti tranne il sale e cominciare ad impastare il tutto.
Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.
Con l’aiuto di un po di farina formare una pagnotta, coprire e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore e mezza.
Una volta lievitato l’impasto, adagiarlo in una teglia da forno del diametro di 32 centimetri precedentemente oleata.
Con l’aiuto delle mani unte d’olio stendere l’impasto per tutta la teglia e condire la focaccia con pomodori, olive, origano, sale e olio.
Una volta condita, lasciare lievitare la focaccia sempre nel forno spento con luce accesa per circa 40-45 minuti.
Infine infornare la focaccia nel forno statico a 220° precedentemente preriscaldato per circa 30 minuti.
Una volta sfornata la vostra soffice e buonissima focaccia morbida con impasto alla ricotta, sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK