FOCACCIA BARESE RICETTA COLLAUDATA per realizzarla al meglio

FOCACCIA BARESE RICETTA COLLAUDATA PER REALIZZARLA AL MEGLIO è la ricetta semplice e collaudata per realizzare un’ottima focaccia con impasto con e senza patata.

La focaccia ha tante variante, quella genovese, quella barese sottile e croccante e poi c’è quella che sto per andarvi a scrivere, ovvero quella soffice e leggera tipica pugliese.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e collaudata per realizzare un’ottima focaccia tipica della Puglia, vi suggerisco di provare questa ricetta.

focaccia barese ricetta collaudata per realizzarla al meglio
FOCACCIA BARESE RICETTA COLLAUDATA PER REALIZZARLA AL MEGLIO

RICETTA PER LA FOCACCIA:

300g di semola rimacinata

300g di farina 0

6g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

280-300ml di acqua tiepida

120g di patata lessa

25ml di olio extra vergine oliva

25g di sale

PROCEDIMENTO:

Con la dose scritta di questo impasto focaccia con farina di semola con e senza patata, otterrete due focacce del diametro di 30 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune, sciogliere i due cucchiaini di zucchero e il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciar riposare per 15 minuti.

Una volta riposato, aggiungere la farina 0, la farina di semola rimacinata, l’olio di oliva, la patata lessa( se la volete più soffice) e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto quasi omogeneo.

Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3-4 ore o almeno fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in due parti uguali, oleate 2 teglie e con l’aiuto delle mani, stendere la massa fino ad ottenere una base grande quanto la teglia.

L’impasto è abbastanza elastico ed idratato, quindi sarà molto facile stenderlo con le mani senza l’aiuto del mattarello.

Condire le focacce con pomodori, olive, origano, sale e olio, oppure lasciarla bianca e condirla solo con rosmarino, sale e olio.

Infornare la focaccia nel forno preriscaldato statico, a 250° per circa 20-25 minuti, azionare la ventola solo 5 minuti prima di sfornarla.

Con la ricetta di questo impasto focaccia con farina di semola con o senza patata, otterrete una focaccia soffice, leggera e buonissima.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.