FOCACCIA BARESE CON IMPASTO ALLA CURCUMA e semi di chia

FOCACCIA BARESE CON IMPASTO ALLA CURCUMA E SEMI DI CHIA è la ricetta semplice e collaudata per realizzare un’ottima focaccia con impasto alla curcuma.

La focaccia ha tante variante, quella genovese, quella barese sottile e croccante e poi c’è quella che sto per andarvi a scrivere, ovvero quella soffice e leggera tipica pugliese.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e collaudata per realizzare un’ottima focaccia tipica della Puglia, vi suggerisco di provare questa ricetta con curcuma.

focaccia barese con impasto alla curcuma e semi di chia
FOCACCIA BARESE CON IMPASTO ALLA CURCUMA E SEMI DI CHIA

RICETTA PER LA FOCACCIA:

300g di semola rimacinata

300g di farina 0

6g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

330-350ml di acqua tiepida

6g di curcuma in polvere

12g di semi di chia

40ml di olio extra vergine oliva

25g di sale

PROCEDIMENTO:

Con la dose scritta di questo impasto focaccia con farina di semola e curcuma, otterrete due focacce del diametro di 30 centimetri.

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune, sciogliere i due cucchiaini di zucchero e il lievito di birra nell’acqua tiepida e lasciar riposare per 15 minuti.

Una volta riposato, aggiungere la farina 0, la farina di semola rimacinata, l’olio di oliva, la curcuma, i semi di chia e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto quasi omogeneo.

Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 5 ore o almeno fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in due parti uguali, oleate 2 teglie e con l’aiuto delle mani, stendere la massa fino ad ottenere una base grande quanto la teglia.

L’impasto è abbastanza elastico ed idratato, quindi sarà molto facile stenderlo con le mani senza l’aiuto del mattarello.

Condire le focacce con pomodori, olive, origano, sale e olio, oppure lasciarla bianca e condirla solo con rosmarino, sale e olio.

Infornare la focaccia nel forno preriscaldato statico, a 250° per circa 20-25 minuti, azionare la ventola solo 5 minuti prima di sfornarla.

Con la ricetta di questo impasto focaccia con farina di semola con curcuma, otterrete una focaccia soffice, leggera e buonissima.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.