FINTI CANTUCCI MANDORLE E CIOCCOLATO dolce biscotto facile

FINTI CANTUCCI MANDORLE E CIOCCOLATO DOLCE BISCOTTO FACILE è un biscotto simile al cantuccio senza burro, con gocce di cioccolato friabile e buonissimo.

Il biscotto cantucci ha una consistenza croccante friabile all’esterno e morbido all’interno, le gocce di cioccolato lo rendono ancora più goloso.

Se siete alla ricerca di un dolce diverso dal solito, vi consiglio di pravare il mio biscotto cantucci con cioccolato e senza burro.

finti cantucci mandorle e cioccolato dolce biscotto facile
FINTI CANTUCCI MANDORLE E CIOCCOLATO DOLCE BISCOTTO FACILE

RICETTA PER LA PASTA FROLLA:

280g di farina 00

125g di zucchero semolato

6g di lievito per dolci

3g di bicarbonato

1g di cannella in polvere (facoltativo)

pizzico sale

1 uovo intero

60ml di olio di semi

20ml di latte

estratto vaniglia (o vanillina)

80g di gocce di cioccolato fondente

70g di mandorle

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto per biscotto cantucci senza burro, partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, la cannella in polvere, le gocce di cioccolato, mandorle e il pizzico di sale.

Aggiungere l’olio di semi, il latte, l’uovo leggermente sbattuto, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo di pasta frolla, dividerlo in 2 parti uguali e formare dei rotoli lunghi 20 centimetri e spessi 4.

Posizionare i rotoli ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno, e infornare a 180° per circa 35 minuti forno statico.

Una volta cotti, sfornare e tagliare i rotoli a fette spesse 2-3 centimetri, e far cuocere ancora i biscotti cinque minuti per lato.

Quest’ultimo passaggio, serve per ottenere dei biscotti croccanti e friabili, ma se li preferite morbidi, evitate la seconda infornata.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, il vostro buonissimo biscotto cantucci impasto senza burro, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.