Ferri di Cavallo

Salve belli,natale si sta avvicinando..e allora per non farvi cogliere impreparati, oggi condivido con tutti voi la ricetta dei ferri di cavallo.

Deliziosi e friabilissimi biscotti al burro appunto a forma di ferro di cavallo,passati nel cioccolato.

Anche per questa ricetta,mi sono affidato a lui…..al BURRO LURPAK, che con il suo gusto delicato e inconfondibile,ha reso i miei ferri di cavallo ancora più buoni.

RICETTA:

300g farina 00

200g di fecola

250g di burro

1 uovo intero

1  tuorlo

200g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia(o vanillina o semi di una bacca)

4g di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare farina,fecola,lievito, zucchero a velo,sale.

Aggiungere il burro morbido e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero ,il   tuorlo, la vaniglia o vanillina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far riposare la frolla in frigo x 30 mn.

Una volta riposata, stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta a forma di ferro di cavallo ( oppure potete fare dei bastoncini e poi curvarli) ricavare dei biscotti, sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per 12-13 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, passali nel cioccolato da copertura fondente(sciolto precedentemente a bagnomaria con un cucchiaino di glucosio o 20g di burro) e lasciateli asciugare su un piano da lavoro rivestito da carta forno o carta stagnola.

Una volta asciugati,potete finalmente gustarvi accompagnati da una tazza di the o caffè i vostri strabuoni e friabilissimi ferri di cavallo.

I biscotti se chiusi in un contenitore ermetico,mantengono anche più di una settimana (ma sono così buoni che nn arrivano a tanto) 😉