DOLCE TORTA SUPER SOFFICE al cacao

DOLCE TORTA SUPER SOFFICE al cacao è un dolce soffice e goloso realizzato con base soffice e umida al cacao perfetto per una sana e golosa colazione o merenda.

La torta golosissima e sofficissima al cacao è una ricetta molto semplice da preparare, un dolce soffice e per niente asciutto che piace a grandi e piccini.

Se siete alla ricerca di un dolce umido e goloso vi consiglio di provare la mia torta golosissima e soprattutto semplicissima al cacao.

dolce torta super soffice al cacao

DOLCE TORTA SUPER SOFFICE AL CACAO

 

INGREDIENTI PER LA SOFFICE TORTA:

180g di farina 00

30g di cacao amaro in polvere

180g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

2 uova intere a temperatura ambiente

70ml di olio di semi (io girasole)

150g di yogurt greco bianco o al caffè

estratto vaniglia o vanillina

100ml di acqua calda

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta sofficissima e golosissima al cacao partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del dm di 22 centimetri.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci e il bicarbonato.

Aggiungere le uova intere, la vaniglia, lo yogurt greco e l’olio di semi e mescolare il tutto con una frustra fino ad ottenere un composto senza grumi.

Infine aggiungere l’acqua tiepida e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liquido, omogeneo e senza grumi.

Versare il composto nella tortiera e infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180°  per circa 50 minuti. (fare prova stecchino)

Nel frattempo preparare la glassa, basterà semplicemente sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare, posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzare di zucchero a velo o potete aggiungere la glassa di cioccolato fondente.

Decorare con granella di nocciole se preferite e la vostra soffice e umida torta golosissima e soffice al cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.