DOLCE TORTA CUORE RIPIENO ricotta fragole

DOLCE TORTA CUORE RIPIENO ricotta fragole è un dolce semplice da preparare con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta fresca e fragole.

La dolce torta cuore ripieno ricotta fragole è una ricetta molto semplice da realizzare con una base di frolla friabilissima e  con un ripieno cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e con un ripieno cremoso di ricotta e frutta provate la mia dolce torta cuore ripieno.

dolce torta cuore ripieno ricotta fragole

DOLCE TORTA CUORE RIPIENO RICOTTA FRAGOLE

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

15ml di latte

 

PER IL RIPIENO:

350g di ricotta fresca

150g di fragole fresche tagliate a pezzi

2 cucchiaini di succo di limone

70g di zucchero a velo

1 cucchiaino di amido di mais ( o fecola di patate )

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce torta cuore ripieno ricotta fragole partiamo col preparare la base di pasta frolla .

In una ciotola versare la farina di tipo 00 , lo zucchero a velo , il lievito , il pizzico di sale e mescolare il tutto .

Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso , infine aggiungere l’uovo , il latte , la scorza del limone e la vaniglia .

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgere il panetto con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora .

Una volta riposato , su un piano da lavoro , stendere circa 3/4 della frolla e rivestire una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata .

Farcire la torta crostata con ricotta e fragole che avrete precedentemente mescolato assieme allo zucchero , amido o farina e succo di limone .

Ricoprire il tutto con la restante frolla , sigillando bene i bordi ed infornare a 180° statico per circa 35-40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare , posizionate il dolce su un piatto da portata,  spolverizzatelo di zucchero a velo e decoratelo con fragole fresche .

A questo punto la vostra deliziosa e friabilissima dolce torta cuore ripieno ricotta fragole sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.