DOLCE TORTA CUOR RICOTTA e frutti di bosco

DOLCE TORTA CUOR RICOTTA e frutti di bosco è un dolce semplice da preparare con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta fresca e frutti di bosco.

La dolce torta cuor ripieno ricotta e frutti di bosco è una ricetta molto semplice da realizzare con una base di frolla friabilissima e  con un ripieno cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e con un ripieno cremoso di ricotta e frutta provate la mia dolce torta cuore ripieno.

dolce torta cuor ricotta e frutti di bosco

DOLCE TORTA CUOR RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

15ml di latte

 

PER IL RIPIENO:

350g di ricotta fresca

200g di frutti di bosco

2 cucchiaini di succo di limone

70g di zucchero a velo

1 cucchiaino di amido di mais ( o fecola di patate )

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce torta cuor ricotta e frutti di bosco partiamo col preparare la base di pasta frolla .

In una ciotola versare la farina di tipo 00 , lo zucchero a velo , il lievito , il pizzico di sale e mescolare il tutto .

Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso , infine aggiungere l’uovo , il latte , la scorza del limone e la vaniglia .

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgere il panetto con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora .

Una volta riposato , su un piano da lavoro , stendere circa 3/4 della frolla e rivestire una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata .

Farcire la torta crostata con ricotta e frutti di bosco che avrete precedentemente mescolato assieme allo zucchero , amido o farina e succo di limone .

Ricoprire il tutto con la restante frolla , sigillando bene i bordi ed infornare a 180° statico per circa 35-40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare , posizionate il dolce su un piatto da portata,  spolverizzatelo di zucchero a velo e decoratelo con fragole fresche .

A questo punto la vostra deliziosa e friabilissima dolce torta cuor ripieno ricotta e frutti di bosco sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.