DOLCE TARTUFO DI PANDORO ripieno di nutella

DOLCE TARTUFO DI PANDORO RIPIENO DI NUTELLA è un dolce di una semplicità e bontà unica, realizzato con pandoro e con un ripieno goloso di nutella.

I tartufi di pandoro sono anche una ricetta di riciclo, infatti per realizzarli potete usare anche dei pezzi di torta avanzata, di plumcake, muffin, ciambelloni e tanto altro.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, goloso e di riciclo vi consiglio di provare i miei  morbidi e golosi tartufi di pandoro e nutella.

dolce tartufo di pandoro ripieno di nutella

DOLCE TARTUFO DI PANDORO RIPIENO DI NUTELLA

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

200g di pandoro o torta, muffin,plumcake avanzati

1 tazzina di caffè liquido freddo

60g di nutella

cacao amaro in polvere

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi tartufi di pandoro e nutella partiamo col preparare l’impasto base senza cottura.

In una ciotola abbastanza capiente sbriciolare il pandoro o torta, muffin, plumcake o ciambellone e aggiungere il caffè liquido freddo e la nutella.

Con l’aiuto delle mani impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato e non appiccicoso.

Avvolgere il composto ottenuto di torta con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora un’ora e mezza.

Una volta riposato, staccare dall’impasto ottenuto con il pandoro dei pezzi del peso di 18-20 grammi l’uno e appiattirlo con le mani.

Aggiungere un cucchiaino di ripieno di nutella e modellare con le mani fino a formare una pallina grande quanto una noce.

Una volta aggiunto il ripieno e formato tutti i tartufi, passare i dolcetti nel cacao amaro in polvere e sistemarli su un piatto da portata o alzatina per dolci.

Questa è una ricetta dolce che può essere tranquillamente conservata a temperaturta ambiente per anche una settimana perchè priva di ingredienti freschi da frigo.

A questo punto i vostri delicati e golosi tartufi di pandoro,caffe’ e nutella ricoperti di cacao saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.