DOLCE IMPASTO PER BRIOCHE con e senza ripieno

DOLCE IMPASTO PER BRIOCHE con e senza ripieno è la ricetta perfetta per realizzare la pasta brioche dolce ottima per cornetti, maritozzi e brioche da riempire o aggiungere gocce di cioccolato.

Il dolce impasto per brioche è una ricetta base molto semplice da realizzare, un impasto leggero e profumato e con poco lievito ottimo per tante ricette.

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta per realizzare lievitati dolci vi consiglio il mio impasto dolce per brioche semplici, integrali con e senza ripieno.

dolce impasto per brioche con e senza ripieno

DOLCE IMPASTO PER BRIOCHE CON E SENZA RIPIENO

 

RICETTA PER LA PASTA BRIOCHE:

270ml di latte tiepido

8g di lievito di birra

1 uovo intero

semi di vaniglia (o vanillina)

scorza di limone grattugiata

130g di zucchero semolato

250g di farina 00 o farina integrale

250g di farina manitoba

30ml di olio di semi (io girasole)

pizzico sale

 

RIPIENO:

nutella

crema

marmellata o confettura a piacere

o gocce di cioccolato

 

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo perfetto dolce impasto per brioche con e senza ripieno partiamo col preparare la pasta brioche dolce con poco lievito.

In una ciotola comune o in planetaria sciogliere il lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, aggiungere il resto degli ingredienti tranne il sale.

Iniziare ad impastare il tutto e una volta incorporati tutti gli ingredienti, aggiungere il sale e continuare ad impastare.

Impaste il tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto ben incordato, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Se volete ottenere una sorta di pan goccioli, aggiungere alla fine 120g di gocce di cioccolato fondente e impastate il tutto.

Lasciar lievitare l’impasto di pasta brioche dolce ottenuto, coperto nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore, 2 ore e mezza.

Una volta lievitato, staccare dall’impasto dei pezzi da 60g l’uno, formare delle pagnotte, sistemarle su placca da forno rivestita da carta forno e aggiungere il ripieno se preferite.

Oppure se dovete realizzare dei cornetti, stendere l’impasto in due parti uguali formando due cerchi e formare 8 spicchi per cerchio.

Far lievitare le brioche o cornetti nel forno spento con luce accesa per un’ora, e una volta lievitate, spennellarle con tuorlo d’uovo.

Infornare le brioche o i cornetti nel forno precedentemente preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, o almeno fino a quando non si saranno colorite.

Una volta sfornate e lasciarte intepidire, farcire le brioche o i cornetti con il ripieno e spolverizzarle di zucchero a velo.

A questo punto il vostro soffice e perfetto dolce impasto per brioche e cornetto con e senza ripieno sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.