DOLCE IMPASTO PANSTELLE per biscotti

DOLCE IMPASTO PANSTELLE per biscotti è la ricetta di una pasta frolla perfetta per realizzare dei friabili e buonissimi dolci come biscotti e crostate al cacao.

Il dolce impasto panstelle al cacao per biscotti è una ricetta perfetta e molto semplice da realizzare, una pasta frolla facile da lavorare e con una consistenza friabile e buonissima.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla al cacao facile da preparare e buonissima vi consiglio la mia pasta frolla al cacao e nocciole impasto dolce panstelle.

dolce impasto panstelle per biscotti

DOLCE IMPASTO PANSTELLE PER BISCOTTI

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:

200g di farina 00

50g di fecola di patate

50g di farina di nocciole

25g di cacao amaro in polvere

100g di zucchero a velo

170g di burro a pezzi

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

2-3 tuorli d’uovo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e buonissimo dolce impasto panstelle per biscotti vi consiglio di impastarlo a mano e non usare robot da cucina così da non deformare il biscotto in cottura.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00 ,il cacao, la fecola, la farina di nocciole, lo zucchero a velo e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro freddo , tagliato a pezzi e con le punta delle dita , cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere i tuorli d’uovo ( mettendone prima 2 , se serve aggiungere il terzo ) e i semi della bacca di vaniglia o vanillina.

Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla al cacao , avvolgerla con della pellicola , e lasciar riposare in frigo per un ora.

Una volta riposato , prendere l’impasto , e su un piano da lavoro infarinato, stendere la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia biscotti , formare i vostri biscotti, posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno e aggiungere le stelline di zucchero o realizzate crostate con ripieno di crema pan di stelle.

Potete realizzare tanti tipi di biscotti, come due dischi farciti di crema pan di stelle, i biscotti fiocco, oppure formare delle palline, formare un foro al centro e farcire di crema dopo la cottura.

Cuocere i biscotti ottenuti nel forno precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 13-15 minuti e le crostate sempre a 180° per circa 35 minuti.

Con questa ricette , potete preparare tanti tipi di biscotti al cacao semplici o ripieni e anche crostate o sbriciolate golose.

Otterrete dei biscotti e crostate profumatissimi e friabilissimi, da spolverizzare semplicemente con zucchero a velo o da glassare con cioccolato.

A questo punto le vostre crostate o biscotti realizzati con l’impasto dolce panstelle per biscotti al cacao saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.