DOLCE FINTO PASTICCIOTTO AL CIOCCOLATO dolce ripieno crema

DOLCE FINTO PASTICCIOTTO AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA è LA RICETTA PER REALIZZARE UN DOLCE CON BASE PASTA FROLLA E RIPIENO DI CREMA AL CIOCCOLATO

Il dolce finto pasticciotto è una ricetta molto semplice da preparare, l’ho chiamato finto pasticciotto solo perche’ del vero pasticciotto ne ha solo la forma.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, friabile e con un cremoso ripieno, non vi resta che provare il mio finto pasticciotto con crema al cioccolato.

dolce finto pasticciotto al cioccolato dolce ripieno crema
DOLCE FINTO PASTICCIOTTO AL CIOCCOLATO DOLCE RIPIENO CREMA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina

100g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

50g di farina 00

450ml di latte fresco

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

150g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa bella e buonissima ricetta finto pasticciotto dolce con ripieno di crema pasticcera  partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla.

In un pentolino, scaldare il latte , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e infine sciogliere il cioccolato.

Coprire la crema pasticcera al cioccolato ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere il tuorlo, l’uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla, foderare gli stampini per pasticciotti imburrati ed infarinati, aggiungere il ripieno di crema pasticcera al cioccolato.

Con la restante pasta frolla ricoprire il tutto avendo cura di sigillare bene i bordi.

Infornare il dolce ripieno di crema pasticcera nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto il vostro facile e buonissimo pasticciotto con crema pasticcera con impasto facile sarà pronta per essere gustata.

Se non avete gli stampini per pasticciotti, potete tranquillamente realizzare una sorta di torta/crostata ripiena utilizzando una tortiera del dm di 22 cm.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.