DOLCE CROSTATA AL CARAMELLO con frolla al cacao

DOLCE CROSTATA AL CARAMELLO con frolla al cacao è la ricetta semplice e golosa per realizzare una crostata con base pasta frolla al cacao e con un ripieno di crema al caramello.

La crostata con frolla al cacao e crema al caramello è una ricetta molto semplice da realizzare, con un ripieno di crema al caramello fatta in casa da preparare in anticipo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e super goloso, vi consiglio di preparare questa favolosa crostata al cacao con ripieno di crema al caramello.

dolce crostata al caramello con frolla al cacao

DOLCE CROSTATA AL CARAMELLO CON FROLLA AL CACAO

 

INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

275g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

100g di zucchero a velo

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO DI CREMA AL CARAMELLO:

200g di zucchero

15ml di acqua

250ml di panna

30g di burro

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima dolce crostata al cacao e ripieno di crema al caramello partiamo col preparare la base di pasta frolla e la crema al caramello.

Versare in  un pentolino con bordi alti zucchero e acqua e mescolare il tutto a fiamma medio-alta fino a sciogliere lo zucchero.

Continuare la cottura senza mescolare fino a quando non avrete ottenuto un colore ambrato, a questo punto aggiungere il burro e la panna e mescolare velocemente fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Togliere la crema al caramello dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la frolla, in una ciotola versare la farina 00 ,il cacao , lo zucchero a velo , il lievito per dolci  e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla al cacao, avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere su un piano da lavoro infarinato e foderare una tortiera del dm di 24-26 cm imburrata ed infarinata.

Aggiungere alla crostata il ripieno di crema al caramello o altri gusti e con la restante frolla , formare le classiche strisce.

Infornare la crostata nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra friabile e buonissima torta dolce crostata al cacao ripiena di crema golosa al caramello sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.