Dessert mimosa al cucchiaio

Il dessert mimosa al cucchiaio è la versione monoporzione della classica torta mimosa. Ho realizzato questa variante per non preparare la classica torta che conoscete tutti. è un dessert monoporzione che come gusto e aspetto ricorda moltissimo la torta. Realizzato con base pan di spagna, crema chantilly e pezzi di ananas. Per completare il tutto e rendere come la classica torta l’effetto mimosa, ho decorato i dessert mimosa al cucchiaio con una dadolata di pan di spagna. PROVATELIIIIII!!!

PER IL PAN DI SPAGNA:

3 uova intere a temperatura ambiente

90g di zucchero

un cucchiaino estratto vaniglia

scorza di mezzo limone grattugiata

100g di farina 00

PER LA CREMA CHANTILLY:

250ml di latte fresco intero

2 tuorli d ‘uovo

60g di zucchero

30g di farina

scorza di mezzo limone

un cucchiaino estratto vaniglia

250ml di panna fresca montata e zuccherata

ananas sciroppata tagliata a dadini quanto basta

PER LA BAGNA:

il succo dell’ananas sciroppata

1 tazzina da caffè di limoncello

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi dessert mimosa al cucchiaio partiamo dal preparare il pan di spagna. In un recipiente o planetaria montare per circa 20 minuti le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Una volta montato il tutto e ottenuto un composto chiaro e spumosissimo, con l’aiuto di un cucchiaio di legno , incorporare poco per volta la farina delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo rettangolare abbastanza grande ( io ho usato uno 27×37) imburrato ed infarinato e infornare a 180° statico per circa 15 mn. Una volta cotto ,sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare.
Adesso prepariamo la crema. In un pentolino versare il latte e la scorza del limone e portare sul fuoco fino al raggiungimento del bollore, nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la farina. Togliere dal latte la scorza di limone e aggiungere il composto di tuorli. Sempre sul fuoco, mescolare delicatamente il tutto fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Coprire la crema con pellicola e lasciatela raffreddarla completamente.Una volta fredda, mescolare la crema pasticcera alla panna molto delicatamente.
Preparare la bagna con il succo dell’ananas sciroppata e il limoncello.
Prendere il pan di spagna, coppare con un tagliapasta rotondo così da ottenere dei dischetti che serviranno come base del dessert mimosa e con i ritagli del pan di spagna, tagliatelo a dadini piccoli così da ottenere l’effetto mimosa.
Adesso passiamo ad assemblare il dessert mimosa al cucchiaio.
Prendere dei bicchieri da dessert, posizionare sul fondo il disco del pan di spagna, inumidirlo con la bagna, crema chantilly, ananas , ancora crema chantilly e infine dadolata di pan di spagna….continuate fino a completare tutti i sei dessert mimosa. Una volta pronti, lasciate riposare i dessert mimosa nel frigo per circa un’ra e una volta riposati, i vostri deliziosi ed eleganti dessert mimosa al cucchiaio saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO.