DELIZIOSE con crema di ricotta e pistacchi

Le deliziose con crema di ricotta e pistacchi, sono dei dolcetti di pasta frolla , ripieni di crema di ricotta e granella di pistacchi. Realizzati con due dischi sottili di frolla e con uno strato generoso di crema. Un dolce semplicissimo da realizzare e buonissimo.

 

Per questa ricetta ringrazio tantissimo l’azienda siciliana ARATA , che mi ha gentilmente omaggiato di una favolosa e supercremosa crema di ricotta  pronta per farcire cannoli, cassate e tanto altro. Una crema di ricotta realizzata con ricotta vaccina , ovina e zucchero..davvero ottima!!

Per maggiori informazioni su questa azienda  e su questa favolosa crema di ricotta, vi invito a visitare il SITO ARATA.



RICETTA PER CIRCA 20 DELIZIOSE:

300g farina 00

150g di burro

1 uovo intero

90g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia( o semi di mezza bacca)

pizzico sale

PER LA FARCIA:

700g di CREMA DI RICOTTA ARATA ( oppure 400g di ricotta mista mucca e pecora,, 150g di panna montata, 150g di zucchero, un pizzico di cannella tutto mescolato assieme)

granella di pistacchi q.b.

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare farina 00 , lo zucchero a velo e il pizzico di sale.Aggiungere il burro morbido e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso,aggiungere l’uovo intero ,la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo di frolla. Avvolgere il panetto ottenuto con della pellicola  e lasciate  riposare la frolla in frigo x 30 minuti. Stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta  ricavare dei dischetti di frolla spessi mezzo centimetro , sistemare i dischetti di frolla ottenuti, su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 10 minuti. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, con l’aiuto di un sac a poche farcire i biscotti con la crema di ricotta, richiuderli e passare le deliziose ottenute , nella granella di pistacchi…facendoli aderire alla crema.

Infine spolverizzare di zucchero a velo e le vostre delicatissime e golosissime deliziose con crema di ricotta e pistacchi, saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.