Dark Chocolate Bundt Cake (ciambella cioccolatosa)

Il dark chocolate bundt cake è una sorta di ciambella tipica americana. Una ciambella sofficissima ,umidissima e buonissima.

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze….sembra un dolce stucchevole, per via del troppo cioccolato…ma tranquilli…non lo è per niente. All’impasto ho aggiunto del caffè espresso che dona equilibrio alla ricetta. Provatelo e poi mi direte.

chocolate bundt cake

RICETTA PER IL DARK CHOCOLATE BUNDT CAKE:

130g di burro

200ml di acqua

50ml di caffè liquido

pizzico sale

300g di farina 00

40g di cacao amaro in polvere

280g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

2 uova intere

170g di yogurt greco bianco

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

PER LA GLASSA:

100g di cioccolato fondente

30g di burro

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versare l’acqua, il caffè liquido,il cacao in polvere, il burro e il pizzico di sale. A fuoco basso, far sciogliere il tutto fino ad ottenere una sorta di cioccolata calda lenta.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Versare il composto al cioccolato nella ciotola con farina, mescolare il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le uova e mescolare, poi lo yogurt e l’estratto di vaniglia.

Mescolare il tutto, versare il composto in uno stampo per ciambella del diametro di 24-25 cm imburrato e spolverato di cacao e infornare a 175° per circa 45-50mn. (fare prova stecchino).

Una volta sfornato e lasciato intiepidire il vostro dark chocolate bund cake (ciambella cioccolatosa), glassatelo (con la glassa che avrete precedentemente preparato semplicemente fondendo a bagnomaria cioccolato e burro) e servite.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.