Crostatine tiramisù con frolla al cacao

Le crostatine tiramisù con frolla al cacao, sono una variante golosissima e gustosissima per gustare il tiramisù. Queste crostatine , sono realizzate con un guscio friabilissimo di frolla al cacao e farcite con una crema al mascarpone senza uova , aromatizzata con caffè e Baileys.

Provatele , perchè sono di una bontà unica.

RICETTA PER 8 CROSTATINE TIRAMISU’ :

PER LA FROLLA AL CACAO:

200g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

100g burro

50g di  zucchero a velo

1 uovo intero

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina)

3g di lievito per dolci

PER LA CREMA AL MASCARPONE:

250g di mascarpone

250ml di panna fresca

50g di zucchero a velo

1 tazzina di caffè espresso senza zucchero

una tazzina di Baileys

 

PROCEDIMENTO:

Per la frolla. In un recipiente o planetaria mescolare farina,, cacao,zucchero a velo e lievito,aggiungere il burro a pezzi e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.Infine aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa 40mn. Una volta riposata,prendere la frolla,stendere su un piano da lavoro infarinato , coppare e rivestire 8 stampini per crostatine imburrate e infarinate ( oppure uno stampo per crostata grande del dm di 24 cm), coprire i gusci di frolla con carta stagnola e legumi e infornare a 180° per circa 20 minuti.

Una volta cotti i gusci di frolla, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. In una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o planetaria, montare il mascarpone con il caffè espresso freddo, lo zucchero a velo e il Baileys . Una volta amalgamato il tutto, aggiungere la panna fresca liquida e montare il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

A questo punto, passate con l’assemblare le crostatine tiramisù.

Con l’aiuto di un sac a poche, farcite i gusci di frolla e spolverizzateli di cacao amaro in polvere e riccioli di cioccolato e servite le vostre delicatissime e buonissime crostatine tiramisù con frolla al cacao.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.