Crostatine profiteroles con ganache e panna

Le crostatine profiteroles con ganache e panna, non sono altro che il classico profiteroles servito in un guscio friabilissimo di frolla. I bignè sono ripieni di panna fresca montata…e glassati con una lucidissima e golosissima ganache al cioccolato.

E’ una versione monoporzione e si presenta molto bene. PROVATELE!!

Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova collaborazione con CABRIONI BISCOTTI , azienda specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottimi biscotti, wafer, dolci vari e bignè. E proprio i loro croccanti e ottimi bignè..ho preparato queste golosissime crostatine profiteroles.

RICETTA PER 6 CROSTATINE PROFITEROLES:

1 CONFEZIONE DA 100g DI BIGNE’ CABRIONI

PER LA FROLLA:

220g di farina 00

100g burro

70g di  zucchero a velo

1 uovo intero

1 cucchiaino estratto vaniglia o scorza di limone

3g di lievito per dolci

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

250ml di panna fresca liquida

200g di cioccolato fondente

20g di glucosio o burro

PER LA FARCIA DEI BIGNE’:

500ml di panna fresca montata e zuccherata

 

PROCEDIMENTO:

Per la frolla, In un recipiente o planetaria mescolare farina,zucchero a velo e lievito,aggiungere il burro a pezzi e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.Infine aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30mn. Una volta riposata,prendere la frolla,stendere su un piano da lavoro infarinato , coppare e rivestire 6 stampini per crostatine imburrate e infarinate, coprire i gusci di frolla con carta stagnola e legumi e infornare a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la ganache, basta sciogliere cioccolato e burro nella panna bollente, mescolato il tutto e lasciare raffreddare completamente.

Passate all’assemblaggio delle crostatine profiteroles, con l’aiuto di un sac a poche, farcite i bignè con la panna, passateli nella ganache e posizionate 4 bignè per ogni cestino di frolla. Infine decorate con ciuffetti di panna.

A questo punto, le vostre deliziose e golosissime crostatine profiteroles con ganache e panna, saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

N.B. potete farne anche una crostata unica del dm di 22-24 cm….e se avete voglia di fare anche voi i bignè, trovate la mia ricetta qui:

Profiteroles

 

 

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Crostatine profiteroles con ganache e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.