CROSTATINE CREMA PANNA E FRAGOLE dolce ripieno senza cottura

CROSTATINE CREMA PANNA E FRAGOLE DOLCE RIPIENO SENZA COTTURA è la ricetta per realizzare delle golose crostatine con base biscotto e ripiene di crema e panna.

La ricetta di questo dolce è abbasrtanza semplice da realizzare, basrterà preparare in anticipo la crema in modo che si raffredda per bene e creare i gusci con biscotti tritati.

Se siete alla ricerca di un goloso e fresco dolcetto senza cottura, vi suggerisco di provare queste favolose crostine con base biscotti tritati e ripiene.

crostatine crema panna e fragole dolce ripieno senza cottura
CROSTATINE CREMA PANNA E FRAGOLE DOLCE RIPIENO SENZA COTTURA

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

300g di biscotti integrali finemente tritati

100g di burro fuso

20g di zucchero di canna

PER IL RIPIENO DI CREMA:

3 tuorli d’uovo

70g di zucchero semolato

35g di farina 00 o amido

300ml di latte fresco

scorza di limone

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

250ml di panna montata

fragole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto crostatina ripieno crema e fragola partiamo col preparare il giorno prima la crema pasticcera.

In un pentolino, scaldare il latte con la scorza di limone , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Nel frattempo preparare i gusci.

Tritare finemente i biscotti integrali o tipo digestive con lo zucchero di canna, versarli dentro una ciotola capiente e aggiungere il burro fuso.

Mescolare burro e biscotti tritati e versare il composto negli stampini  rivestiti da carta forno e con le mani modellare gli ingredienti formando un guscio tipo quello del cheesecake.

Una volta formato un guscio di biscotti, riporre la tortiera in frigo in modo che la base si indurisca.

Versare all’interno del guscio di biscotti il ripieno di crema pasticcera, panna e decorare con fragole fresche e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposati i vostri dolcetti, estraete delicatamente i dolcetti dalle formine e sistemateli su un piatto o vassoio da portata.

A questo punto il vostro fresco e golosissimo dolce crostatina ripieno crema, panna e fragola sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.