CROSTATA TRIONFO DI CREMA E PANNA dolce ripieno goloso

CROSTATA TRIONFO DI CREMA E PANNA DOLCE RIPIENO GOLOSO è la ricetta facile e collaudata per realizzare la base di frolla da farcire con crema e panna.

La ricetta di questa base di pasta frolla da farcire a piacere, è molto semplice da realizzare, fatta con ingredienti che abbiamo sempre a casa a portata di mano.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per base di pasta frolla da farcire a piascere, provare il mio impasto perfetto per guscio frolla con crema e panna.

crostata trionfo di crema e panna dolce ripieno goloso
CROSTATA TRIONFO DI CREMA E PANNA DOLCE RIPIENO GOLOSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

125g di burro a pezzi

2 tuorli

PER IL RIPIENO / CREMA PASTICCERA:

2 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

30g di farina 00

300ml di latte fresco

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

panna montata

fragole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo dolce guscio frolla per crostate crema e panna partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera.

In un pentolino, scaldare il latte con la scorza di limone , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Coprire la crema pasticcera con pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere i tuorli e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla, foderare una tortiera del dm di 24-26 cm imburrata ed infarinata , coprire con carta stagnola e legumi.

Infornare il guscio di pasta frolla della crostata estiva , nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 25-30mn.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare il vostro semplice e perfetto guscio per crostata sarà pronto per essere farcito con crema fredda, panna e fragole.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.