CROSTATA SENZA COTTURA con CREMA mascarpone

CROSTATA SENZA COTTURA con CREMA mascarpone è un dolce freddo a base di biscotto tritato ripieno di crema al mascarpone e frutti di bosco.

La crostata senza cottura è una sorta di cheesecake a forma di crostata, con un guscio di biscotto e burro e ripieno di crema al mascarpone e panna.

Se siete alla ricerca di un dolce fresco e goloso, vi consiglio di provare la mia crostata senza cottura con crema mascarpone ai frutti di bosco.

CROSTATA SENZA COTTURA CON CREMA MASCARPONE

 

PER IL GUSCIO DI BISCOTTO:

250g di biscotti tipo digestive tritati

100g di burro fuso

 

PER IL RIPIENO DI CREMA:

250g di mascarpone

250ml di panna fresca montata

50g di zucchero a velo

100g di crema ai frutti rossi (o nutella)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata senza cottura con crema mascarpone ho utilizzato una tortiera rettangolare, ma va bene anche una tortiera tonda da 22-24 cm.

In una ciotola mescolare il burro fuso con i biscotti tritati, versare il composto nella tortiera, creare un guscio e far riposare in frigo.

Nel frattempo che il guscio di biscotto si indurisca, preparare la crema al mascarpone e crema ai frutti rossi, che potete sostituire con nutella.

In una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero e la crema spalmabile ai frutti rossi (o nutella) , aggiungere la panna montata e delicatamente incorporare il tutto.

Versare la crema ottenuta nel guscio di biscotto precedentemente preparato e lasciar riposare il dolce in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, decorare la crostata con frutti di bosco e lamelle di mandorle, se invece usate la nutella, basterà una manciata di granella di nocciole.

A questo punto la vostra fresca e golosa crostata senza cottura con crema mascarpone, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK