CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA dolce ripieno cremoso

CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA DOLCE RIPIENO CREMOSO è un dolce realizzato con base pasta frolla e ripieno di cremosissima ricotta.

La crostata effetto sbriciolata è una ricetta tipica della nonna, con ingredienti semplici e genuini, un dolce da gustare a merenda o a colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, vi consiglio di provare la mia crostata tortafrolla sbriciolata con tanta ricotta.

CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA DOLCE RIPIENO CREMOSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO:

350g di ricotta

90g di zucchero

scorza di mezzo limone grattugiata

1 uovo intero

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce crostata sbriciolata con cremoso ripieno di ricotta cominciamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 22 cm imburrata ed infarinata , farcire e creare un effetto sbriciolata con la restante frolla.

Sigillare bene i bordi del dolce e aggiungere in superficie le lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

A questo punto la vostra buonissima crostata sbriciolata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK