CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA dolce ripieno cremoso

CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA DOLCE RIPIENO CREMOSO è un dolce realizzato con base pasta frolla e ripieno di cremosissima ricotta.

La crostata effetto sbriciolata è una ricetta tipica della nonna, con ingredienti semplici e genuini, un dolce da gustare a merenda o a colazione.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, vi consiglio di provare la mia crostata tortafrolla sbriciolata con tanta ricotta.

crostata sbriciolata tutta ricotta dolce ripieno cremoso
CROSTATA SBRICIOLATA TUTTA RICOTTA DOLCE RIPIENO CREMOSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO:

350g di ricotta

90g di zucchero

scorza di mezzo limone grattugiata

1 uovo intero

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce crostata sbriciolata con cremoso ripieno di ricotta cominciamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 22 cm imburrata ed infarinata , farcire e creare un effetto sbriciolata con la restante frolla.

Sigillare bene i bordi del dolce e aggiungere in superficie le lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

A questo punto la vostra buonissima crostata sbriciolata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.