CROSTATA SBRICIOLATA LINZER dolce cuore ripieno marmellata

CROSTATA SBRICIOLATA LINZER DOLCE CUORE RIPIENO MARMELLATA è appunto una sbriciolata a forma di cuore con base frolla gusto linzer e ripiena di marmellata.

La crostata effetto sbriciolata è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, con una frolla con mandorle e cannella e con un ripieno di marmellata di mirtilli.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo da preparare per San Valentino, non vi resta che provare questo dolce buonissimo.

 Questa ricetta è in collaborazione con l’azienda VIS JAM dove ho utilizzato per il ripieno la loro marmellata di mirtilli PIU’ FRUTTA LIGHT senza zuccheri aggiunti.

crostata sbriciolata linzer dolce cuore ripieno marmellata
CROSTATA SBRICIOLATA LINZER DOLCE CUORE RIPIENO MARMELLATA

INGREDIENTI RICETTA PASTA FROLLA:

100g di farina 00

170g di farina integrale

100g di zucchero di canna

5g di lievito per dolci

140g di burro

1 uovo intero

estratto vaniglia (o vanillina)

cannella in polvere

scorza di limone

40g di mandorle finemente tritate

PER IL RIPIENO:

marmellata di mirtilli quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e facilissima dolce crostata sbriciolata linzer con ripieno marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, le mandorle, la cannella e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo, la vaniglia, la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un composto non omogeneo, ma sbricioloso.

Versare 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera a cuore del diametro di 22 cm, creando una sorta di fondo/guscio.

Aggiungere a cucchiaiate la marmellata, posizionare al centro uno stampino a forma di cuore e con la restante frolla, coprire il tutto creando in superficie un effetto sbriciolato e aggiungere una manciata di lamelle di mandorla e al centro i mirtilli creando un cuore e rimuovete la formina.

Infornare il dolce nel forno statico a 180° per circa 35-40 minuti e una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionatelo su un piatto da portata.

A questo punto la vostra golosa e friabile dolce sbriciolata cuore gusto linzer ripiena di marmellata sarà pronta per essere gustata.

Se non amate la marmellata, potete tranquillamente sostituirla con nutella.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.