CROSTATA SALATA ZUCCHINA E RICOTTA ripieno sfizioso

CROSTATA SALATA ZUCCHINA E RICOTTA RIPIENO SFIZIOSA è la ricetta per realizzare un’ottima crostata salata con un ripieno di zucchina, ricotta e speck.

La ricetta di questa crostata versione salata è molto semplice da realizzare, fatta con base tipo brise’ fatta in casa e con un ripieno saporito.

Se siete alla ricerca di una ricetta salata facile e molto sfiziosa, vi suggerisco di provare questa mia buonissima crostata versione salata con ripieno ricotta, zucchina e speck.

crostata salata zucchina e ricotta ripieno sfizioso
CROSTATA SALATA ZUCCHINA E RICOTTA RIPIENO SFIZIOSO

INGREDIENTI PASTA FROLLA SALATA:

280g di farina 00

5g di sale

5g di lievito istantaneo per torte salate

130g di burro a pezzi

90ml di acqua fredda

PER IL RIPIENO:

450g di ricotta

250g di zucchine tagliate a dadini

40g di pecorino grattugiato

sale

pepe

70g di speck tagliato a dadini

1 uovo intero

olio

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata torta salata zucchina, ricotta e speck partiamo col preparare la base di pasta frolla salata.

In una ciotola mescolare la farina con il sale e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Varsare l’acqua e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgere la pasta frolla con pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo cuocere la zucchina in una padella versare un filo d’olio, aggiungere la zucchina tagliata a dadini, salare e pepare.

Cuocere la zucchina a fuoco medio per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di farla ammorbidire, infine aggiungere lo speck tagliato a dadini.

Per il ripieno, in una ciotola lavorare a crema la ricotta con il pecorino, sale, pepe e l’uovo intero, aggiungere zucchina, speck e mescolare il tutto.

Su un piano da lavoro infarinato stendere 3/4 del panetto di frolla, foderare una tortiera del dm di 24 cm creando un guscio e aggiungere il ripieno.

Con la restante frolla, creare delle strisce e decorare la torta a mod di crostata e infornare nel forno statico a 190° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, sformate la crostata dallo stampo e posizionatela su un tagliere o piatto da portata.

A questo punto la vostra rustica e buonissima torta salata zucchina ricotta e speck sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.