CROSTATA QUICHE con ripieno di ricotta e zucchine

CROSTATA QUICHE con ripieno di ricotta e zucchine, è una crostata con base pasta brisè, ripiena di ricotta zucchine e formaggio.

La crostata quiche l’ho preparara in versione mini, ma con la stessa ricetta, si può preparare una unica del dm di 26 centimetri.

Se siete alla ricerca di una buona ricetta, da mangiare anche fredda, vi consiglio di provare la mia crostata quiche con ripieno.

crostata quiche con ripieno di ricotta e zucchine

CROSTATA QUICHE CON RIPIENO DI RICOTTA E ZUCCHINE

 

RICETTA PER LA CROSTATA QUICHE:

1 rotolo di pasta brisè

400g di ricotta fresca

2 zucchine grattugiate

1 uovo intero

60g di prosciutto cotto a pezzi

50g di grana o parmigiano grattugiato

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata quiche con ripieno di ricotta e zucchine, partiamo con imburrare ed infarinare 6 stampini per crostatine o una grande.

Sdrotolare il rotolo di pasta brisè e con l’aiuto di un taglia pasta, ricavare 6 dischi di pasta e rivestire gli stampini per crostatina creando un guscio.

Per il ripieno, in una ciotola lavorare la ricotta  con il sale, pepe, parmigiano e uovo, mescolare il tutto e infine aggiungere il prosciutto e le zucchine.

Mescolare il tutto e con il ripieno, suddividerlo in 6 stampini per crostatina, precedentemente rivestiti dal guscio di pasta brisè.

Infornare nel forno statico, precedentemente preriscaldato a 190° per circa 35 minuti, o almeno fino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie.

Una volta sfornate, lasciare raffreddare le crostatine prima di servirle.

Per il ripieno, potete sostituire il prosciutto cotto con speck per renderle ancora più gustose, o le zucchine con quello che più vi piace.

A questo punto, la vostra buonissima crostata quiche con ripieno di ricotta e zucchine, sarà pronta per essere gustata.

Questa ricetta è ottima da gustare anche fredda, perfetta da preparare anche il giorno prima, per portarla a mare o in gita.

BUONAPPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.