CROSTATA MORBIDA FAVOLA DI NUTELLA NOCCIOLE E CACAO dolce ripieno goloso

CROSTATA MORBIDA FAVOLA DI NUTELLA NOCCIOLE E CACAO DOLCE RIPIENO GOLOSO e’ la ricetta per realizzare la base di crostata morbida al cacao da farcire con nutella.

La ricetta di questa base al cacao è molto semplice da realizzare, non occorre nessun robot da cucina, basta una frusta a mano e una ciotola e lo stampo furbo.

Se siete alla ricerca di una semplice e collaudata ricetta per realizzare la buonissima crostata morbida al cacao con mascarpone e nutella, provate la mia.

CROSTATA MORBIDA FAVOLA DI NUTELLA NOCCIOLE E CACAO dolce ripieno goloso
CROSTATA MORBIDA FAVOLA DI NUTELLA NOCCIOLE E CACAO dolce ripieno goloso

INGREDIENTI PER LA BASE:

2 uova intere

70g di zucchero semolato

80g di burro fuso o 65ml di olio di semi

90ml di latte

110g di farina 00

20g di cacao in polvere

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di mezzo limone

vaniglia o vanillina

RIPIENO:

200g di nutella

250g di mascarpone

granella di nocciole e nocciole intere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata morbida al cacao, nocciole e nutella partiamo col procurarci uno stampo furbo del diametro di 20-22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, la scorza del limone e la vaniglia o vanillina.

Aggiungere il burro fuso freddo o l’olio di semi, il latte e mescolare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine aggiungere la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito precedentemente setacciati e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto ottenuto nello stampo furbo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato o spruzzato di staccante spray.

Cuocere la base del dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. (fare prova stecchino)

Mentre la base si fredda, prepariamo il ripieno, basterà semplicemete mescolare in una ciotola il mascarpone con la nutella.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la base del dolce sarà pronta per essere farcita con l’aiuto di una sac a poche di crema alla nutella e decorata con nocciole e granella.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.