CROSTATA MORBIDA FAVOLA ALL’ARANCIA dolce ripieno crema

CROSTATA MORBIDA FAVOLA ALL’ARANCIA DOLCE RIPIENO CREMA è la ricetta facile e buonissima per realizzare una crostata morbida con stampo furbo e con crema.

La ricetta di questa crostata morbida è molto semplice da realizzare ed è una ricetta priva di latte e derivati, perfetta anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, bello da vedere e buonissimo all’arancia, non vi resta che provare la mia favolosa crostata morbida.

crostata morbida favola all'arancia dolce ripieno crema
CROSTATA MORBIDA FAVOLA ALL’ARANCIA DOLCE RIPIENO CREMA

INGREDIENTI PER LA BASE:

1 uovo intero

70g di zucchero semolato

60ml di olio di semi

50ml di succo d’arancia

120g di farina 00

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di arancia

vaniglia o vanillina

PER IL RIPIENO DI CREMA:

succo di 2 arance

80g di zucchero

40g di farina 00

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa ricetta per base crostata morbida all’arancia partiamo col procurarci uno stampo furbo del diametro di 20 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo intero a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza dell’arancia e la vaniglia.

Aggiungere l’olio, il succo dell’arancia e mescolare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine aggiungere la farina 00, e il lievito precedentemente setacciati e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto ottenuto nello stampo furbo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

Cuocere la base del dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 25 minuti. (fare prova stecchino)

Nel frattempo preparare la crema all’arancia, basterà versare in un pentolino il succo delle arance, lo zucchero e la farina..e a fuoco basso, mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, con l’aiuto di una sac a poche decorate la crostata con la crema e fette d’arancia.

Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo del dm di 20-22 centimetri, se ne avete uno più grande fate una dose e mezza o doppia dose.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.