CROSTATA MASCARPONE E ARANCIA dolce ripieno cremoso

CROSTATA MASCARPONE E ARANCIA DOLCE RIPIENO CREMOSO è un dolce semplice da preparare con base pasta frolla e con un ripieno di mascarpone e arancia.

La dolce torta frolla con ripieno cremoso è una ricetta molto semplice da realizzare con una base di frolla friabilissima e  con un ripieno cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce con base friabile e con un ripieno cremoso di formaggio mascarpone provate la mia dolce torta cuore ripieno.

crostata mascarpone e arancia dolce ripieno cremoso
CROSTATA MASCARPONE E ARANCIA DOLCE RIPIENO CREMOSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di arancia

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

15ml di latte

PER IL RIPIENO:

250g di mascarpone

70g di zucchero

scorza grattugiata di un’arancia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce torta crostata con ripieno mascarpone e arancia partiamo col preparare la base di pasta frolla .

In una ciotola versare la farina di tipo 00 , lo zucchero a velo , il lievito , il pizzico di sale e mescolare il tutto .

Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso , infine aggiungere l’uovo , il latte , la scorza dell’arancia e la vaniglia .

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgere il panetto con della carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora .

Una volta riposato , su un piano da lavoro , stendere circa 3/4 della frolla e rivestire una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata .

Farcire la torta crostata con mascarpone che avrete precedentemente mescolato assieme allo zucchero e alla scorza grattugiata dell’arancia .

Con la restante frolla, decorare il dolce con le classiche strisce da crostata , sigillando bene i bordi e infornare a 180° statico per circa 35-40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata raffreddare , posizionate il dolce su un piatto da portata,  spolverizzatelo di zucchero a velo .

A questo punto la vostra deliziosa e friabilissima dolce torta tipo crostata con ripieno mascarpone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.