CROSTATA FAVOLA DI CIOCCOLATO dolce con cacao e ripieno di crema

CROSTATA FAVOLA DI CIOCCOLATO DOLCE CON CACAO E RIPIENO DI CREMA è un dolce semplice e buonissimo realizzato con base pasta frolla al cacao e ripieno cremoso di crema pasticcera al cioccolato.

La dolce crostata con base pasta frolla al cacao e crema pasticcera al cioccolato è un dolce semplice, un dolce perfetto da gustare a colazione o a merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce con base pasta frolla e con un ripieno cremoso e goloso di crema pasticcera, dovete assolutamente provare questa ricetta golosa.

crostata favola di cioccolato dolce con cacao e ripieno di crema
CROSTATA FAVOLA DI CIOCCOLATO DOLCE CON CACAO E RIPIENO DI CREMA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

280g di farina 00

25g di cacao

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

50g di farina 00

400ml di latte fresco

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

vaniglia o vanillina

150g di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa bella e buonissima crostata dolce con ripieno di crema pasticcera al cioccolato partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla.

In un pentolino, scaldare il latte con la , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e infine aggiungere il cioccolato.

Coprire la crema pasticcera ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , il cacao, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere il tuorlo, l’uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla, foderare una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarinata, aggiungere il ripieno di crema pasticcera.

Con la restante frolla, decorare il dolce con le classiche striscie da crostata avendo cura di sigillare bene i bordi.

Infornare il dolce ripieno di crema pasticcera al limone nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra golosa e scenografica crostata con crema pasticcera al cioccolato con impasto facile della nonna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.