Crostata con farina di grano saraceno

La crostata con farina di grano saraceno e marmellata di lamponi è un dolce buonissimo e ideale anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine. Infatti il grano saraceno è privo di glutine. Questa ricetta l ho preparata anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio…ho sostituito il burro (ingrediente fondamentale per la frolla) con dell’olio di semi, ottenendo una crostata leggera e molto buona. PROVATELAAAAAA!!
Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con RUGGERI SHOP, sito online dove è possibile acquistare dalle farine, ai preparari per dolci, per lievitati etc etc.
Tutto questo lo si può fare semplicemente andando sul loro SITO



RICETTA PER UNA CROSTATA DEL DM DI 24 CM :

280g di farina di grano saraceno RUGGERI SHOP

120g di zucchero di canna

6g di lievito per dolci

1 uovo intero

80ml di olio di semi

20ml di latte di soia (o semplicemente acqua)

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza grattugiata di mezzo limone (possibilmente non trattato)

PER FARCIRE:

300g di confettura di lamponi (o frutti di bosco)

PROCEDIMENTO:

In un recipiente sbattere l’uovo con lo zucchero di canna, l estratto di vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Versare l’olio di semi, il latte di soia( o acqua) e mescolare. Aggiungere la farina di grano saraceno, il lievito e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ( è un impasto senza glutine, quindi ci vorrà un po per ottenere un impasto omogeneo, nel caso aggiungere un altro po di latte). Una volta ottenuto un panetto di frolla, avvolgerlo con della pellicola e metterlo a riposare in frigo per circa 30mn. Una volta riposato, stendere con l’aiuto di un mattarello su un piano da lavoro infarinato 3/4 del panetto di frolla e foderare una tortiera del diametro di 24 centimetri imburrata e infarinata (o rivestita da carta forno). Farcire con la confettura di lamponi e con la restante frolla decorate la vostra crostata con le classiche strisce. Infornate a 180° per circa 35-40mn. Una volta sfornata la crostata e lasciata intiepidire, spolverizzatela di zucchero a velo e servite la vostra crostata con farina di grano saraceno accompagnata da una fumante tazza di the.
BUON APPETITO.

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “Crostata con farina di grano saraceno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.