CROSTATA FACILE DELLA NONNA CREMA E MARMELLATA dolce ripieno

CROSTATA FACILE DELLA NONNA CREMA E MARMELLATA DOLCE RIPIENO è un dolce semplice e buonissimo realizzato con base pasta frolla e ripieno di crema pasticcera e marmellata.

La dolce simil crostata con base pasta frolla e crema pasticcera è un dolce semplice, un dolce perfetto da gustare a colazione o a merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce con base pasta frolla e con un ripieno cremoso e goloso di crema pasticcera, dovete assolutamente provare questa ricetta golosa.

CROSTATA FACILE DELLA NONNA CREMA E MARMELLATA dolce ripieno

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

4 tuorli d’uovo

100g di zucchero semolato

50g di farina 00

450ml di latte fresco

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

marmellata ai frutti rossi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa bella e buonissima crostata dolce con ripieno di crema pasticcera  partiamo col preparare in anticipo la crema pasticcera e la pasta frolla.

In un pentolino, scaldare il latte , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo e mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Coprire la crema pasticcera ottenuta con della carta pellicola e lasciarla raffreddare completamente. ( vi consiglio di prepararla la sera prima )

Per la pasta frolla , mescolare in una ciotola la farina , lo zucchero, la scorza di limone e il lievito, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere il tuorlo, l’uovo intero e impastare il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla , avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposata, stendere 3/4 della pasta frolla, foderare una tortiera del dm di 24 cm imburrata ed infarinata, aggiungere il ripieno di crema pasticcera e marmellata.

Con la restante pasta frolla ricoprire il tutto avendo cura di sigillare bene i bordi.

Infornare il dolce ripieno di crema pasticcera nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare , posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra golosa e scenografica torta crostata favolosa con crema pasticcera con impasto facile sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.