CROSTATA DOLCE ricotta e caramello

CROSTATA DOLCE ricotta e caramello è un dolce molto goloso realizzato con un guscio di pasta frolla, ricotta e crema al caramello.

La crostata dolce è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce super goloso con una crema al caramello fatta in casa.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da fare e golosissimo, vi consiglio di provare la mia crostata dolce ricotta e caramello.

crostata dolce ricotta e caramello

CROSTATA DOLCE RICOTTA E CARAMELLO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

90g di zucchero semolato

3g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

90g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

250g di ricotta fresca

estratto vaniglia

1 uovo intero

80g di zucchero

60g di gocce di cioccolato

 

PER LA CREMA/SALSA AL CARAMELLO:

120g di zucchero semolato

25ml di acqua

100ml di panna

30g di burro

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosissima crostata dolce ricotta e caramello partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere i due tuorli, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerla con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno, in una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’uovo intero e il cioccolato e mescolare il tutto.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire una tortiera del dm di 22 cm creando un guscio e versare il ripieno di crema ricotta.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, una volta dorata in superficie toglierlo dal forno.

Nel frattempo preparare il caramello, versare in  un pentolino con bordi alti zucchero e acqua. Mescolare il tutto a fiamma medio-alta fino a sciogliere lo zucchero.

Continuare la cottura fino a quando non avrete ottenuto un colore ambrato, a questo punto aggiungere il burro e la panna e mescolare velocemente fino ad ottenere la consistenza desiderata, togliere il caramello dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Una volta cotta la crostata e lasciata raffreddare, versare su tutta la superficie del dolce la crema al caramello fredda.

A questo punto la vostra golosa e delicata crostata dolce ricotta e caramello sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

crostata dolce

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.