CROSTATA DOLCE CON RIPIENO ricotta albicocche è una dolce e golosissima ricetta di torta con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta, albicocche fresche e marmellata.
La crostata dolce ricotta con ripieno è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con varie consistenze, una base friabile di pasta frolla e un ripieno cremoso di ricotta e marmellata.
Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e buonissimo vi consiglio la mia crostata dolce cuor ricotta con albicocche e con ripieno ricotta marmellata.
CROSTATA DOLCE CON RIPIENO RICOTTA ALBICOCCHE
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
300g di farina 00
100g di zucchero semolato
6g di lievito per dolci
estratto vaniglia o vanillina
140g di burro
1 uovo intero
PER IL RIPIENO:
4-5 albicocche fresche tagliate a dadini
400g di ricotta
120g di zucchero semolato
estratto vaniglia o vanillina
1 uovo intero
150g marmellata all’albicocca
PROCEDIMENTO:
Per la realizzazione di questa torta crostata con ricotta, albicocche e marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla.
In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerla con pellicola e lasciarla riposare in frigo.
Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare in una ciotola la ricotta a crema con lo zucchero, la vaniglia e le uova intere e aggiungere le albicocche tagliate a dadini.
Una volta riposata stendere 3/4 della frolla su un piano da lavoro infarinato e foverare una tortiera del dm di 20-22 centimetri creando un guscio di pasta frolla.
Versare all’interno del guscio uno strato di marmellata di albicocche, la ricotta lavorata a crema, ancora marmellata a cucchiaiate, aggiungere le strisce di frolla e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti.
Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente il dolce, posizionatelo su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.
A questo punto la vostra deliziosa e golosa torta dolce crostata con ripieno ricotta e albicocche sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK
Salve ho provato la vostra torta alla ricotta ed albicocche ma la frolla non si è cotta.. Non sarebbe opportuno cucinarla in forno prima di riempirla, magari con i classici legumi? Grazie mille
ciao Luciana..mi dispiace!!
Faccio spesso questo genere di crostate ripiene di ricotta…e nn mi è mai capiotata una cosa simile. 🙁
Hi utilizzato la carta forno o uno stampo in stagnola di quelli usa e getta per caso??