CROSTATA DOLCE CHEESECAKE ALL’ARANCIA con ricotta

CROSTATA DOLCE CHEESECAKE ALL’ARANCIA con ricotta è un dolce con base pasta frolla ripieno di crema di ricotta e guarnito con marmellata all’arancia.

La dolce finta cheesecake con ricotta e arancia è una ricetta abbastanza semplice da realizzare con un guscio di frolla friabile, un ripieno cremoso e la frutta rende il dolce fresco e ricco di gusto.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso vi consiglio di provare la mia dolce finta cheesecake con ricotta e marmellata all’arancia.

crostata dolce cheesecake all'arancia con ricotta

CROSTATA DOLCE CHEESECAKE ALL’ARANCIA CON RICOTTA

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

220g di farina 00

100g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

80g di burro

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

400g di ricotta

125g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

scorza di un’arancia grattugiata

succo di mezza arancia

3 uova intere

marmellata all’arancia

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e golosa dolce simil cheesecake con ricotta e arancia partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia, la scorza dell’arancia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerla con pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare in una ciotola la ricotta a crema con il succo dell’arancia, lo zucchero, la vaniglia, la scorza dell’arancia e le uova intere.

Una volta riposata stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e foverare una tortiera del dm di 20-22 centimetri creando un guscio di pasta frolla.

Versare all’interno del guscio la ricotta lavorata a crema e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente il dolce, posizionatelo su un piatto da portata e decorare con uno strato di marmellata all’arancia.

A questo punto la vostra deliziosa e golosa torta dolce simil cheesecake con crema di ricotta all’arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.