CROSTATA DELLA NONNA RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE dolce ripieno cremoso

CROSTATA DELLA NONNA RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE DOLCE RIPIENO CREMOSO è un dolce con base pasta frolla e ripieno di un cremosissimo strato di ricotta, cioccolato bianco e mandorle.

La torta frolla è uno di quei dolci semplici da preparare e dal successo assicurato, la base e friabilissima e il ripieno è cremosissimo di ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, provate la mia crostata ripiena di crema di ricotta al cioccolato bianco che vi conquisterà.

crostata della nonna ricotta cioccolato bianco e mandorle dolce ripieno cremoso
CROSTATA DELLA NONNA RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE DOLCE RIPIENO CREMOSO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

80g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

scorza grattugiata di un limone

PER IL RIPIENO DI CREMA RICOTTA:

350g di ricotta fresca vaccina

60g di zucchero semolato

scorza grattugiata di mezzo limone

100g di cioccolato bianco fuso

50g di granella di mandorle

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata torta ripiena con crema ricotta e cioccolato bianco, partiamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina assieme allo zucchero a velo e al lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo, la scorza del limone e se serve un po di latte, impastare il tutto.

Ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, bastarà lavorare la ricotta con lo zucchero, la scorza del limone, la granella di mandorle e il cioccolato bianco fuso a, fino ad ottenere un crema omogenea e senza grumi.

Stendere circa 3/4 di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire, creando un guscio, una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 24 cm.

Una volta ottenuto un guscio di pasta frolla, aggiungere il ripieno di crema di ricotta e cioccolato bianco, ricoprire con la restante pasta frolla sigillando bene i bordi.

Infornare il dolce nel forno precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o almeno fino a quando non si sarà dorata in superficie.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra friabile e golosa torta crostata della nonna ripiena con crema ricotta e cioccolato bianco, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “CROSTATA DELLA NONNA RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE dolce ripieno cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.