CROSTATA DELLA NONNA ALL’ARANCIA dolce ripieno marmellata

CROSTATA DELLA NONNA ALL’ARANCIA DOLCE RIPIENO MARMELLATA e’ la ricetta semplice ed intramontabile per realizzare una buonissima crostata all’arancia.

La ricetta di questa crostata con marmellata è molto semplice da realizzare, fatta con una pasta frolla rustica al burro friabilissima e ripiena di marmellata.

Se siete alla ricerca della ricetta di una strepitosa e classica crostata con marmellata, dovete assolutamente provare la mia.

crostata della nonna all'arancia dolce ripieno marmellata
CROSTATA DELLA NONNA ALL’ARANCIA DOLCE RIPIENO MARMELLATA

INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

25ml di latte

PER IL RIPIENO:

300g di marmellata di arance (io AGRISICILIA)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima torta dolce crostata facile ripieno marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola versare la farina 00 con lo zucchero , il lievito per dolci , la scorza dell’arancia gratuggiata e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero , il latte e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere la frolla con uno spessore ci circa 1 cm e foderare una tortiera del dm di 22 cm imburrata ed infarinata.

Aggiungere alla crostata il ripieno di marmellata e con la restante frolla , formare le classiche strisce decorando il dolce anche con qualche stampino.

Infornare la crostata nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra friabile e buonissima torta dolce crostata rustica e facile con marmellata all’arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.