CROSTATA DELICATA RICOTTA E AMARETTI dolce ripieno

CROSTATA DELICATA RICOTTA E AMARETTI DOLCE RIPIENO è una dolce e golosissima ricetta di torta con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta, amaretti e marmellata.

La torta dolce con ripieno è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con varie consistenze, una base friabile di pasta frolla e un ripieno cremoso di ricotta e marmellata.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e buonissimo vi consiglio la mia torta dolce agli amaretti con ripieno ricotta marmellata.

crostata delicata ricotta e amaretti dolce ripieno

CROSTATA DELICATA RICOTTA E AMARETTI DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

100g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

80g di burro

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

biscotti amaretti quanto bastano

400g di ricotta

120g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

2 uova intere

200g marmellata di frutti di bosco

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa crostata con ripieno ricotta marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerla con pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare in una ciotola la ricotta a crema con lo zucchero, la vaniglia e le uova intere.

Una volta riposata stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e foverare una tortiera del dm di 20-22 centimetri creando un guscio di pasta frolla.

Versare all’interno del guscio uno strato di marmellata, la ricotta lavorata a crema, aggiungere gli amaretti interi e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare completamente il dolce, posizionatelo su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra deliziosa e golosa crostata dolce amaretti con ripieno ricotta marmellata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.