Crostata con crema e confettura di lamponi

La crostata con crema e confettura di lamponi è un dolce molto semplice da realizzare, delicato e buonissimo. Preparato con una pasta frolla molto friabile e ripieno di una cremosissima e buonissima crema pasticcera e confettura di lamponi.
Per la realizzazione di questa ricetta, ringrazio tantissimo VIS JAM, azienda della provincia di Sondrio specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottime marmellate/confetture..dalle classiche a quelle senza zuccheri aggiunti etc etc. Per maggiori info su questo marchio cliccate QUI.

RICETTA:

300g di farina 00

125g burro freddo tagliato a pezzi

120g di zucchero semolato

1 uovo intero

25ml di latte fresco

scorza di un limone grattugiata (preferibilmente non trattato)

6g di lievito per dolci

PER LA CREMA PASTICCERA:

400ml di latte fresco intero

80g di zucchero

3 tuorli d’uovo

60g di farina 00

scorza di limone

bacca e semi di vaniglia

più un vasetto di

CONFETTURA DI LAMPONI senza zuccheri aggiunti VIS JAM

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00, lo zucchero semolato e lievito per dolci. Aggiungere il burro precedentemente tagliato a pezzi e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’uovo,il latte e la scorza di limone. Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo,avvolgerlo con della pellicola e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti .Una volta riposata,prendere la frolla, con l’aiuto di un mattarello e su un piano da lavoro precedentemente infarinato, stendere circa 3/4 del panetto di frolla ,rivestire con la frolla stesa una tortiera del diametro di 24 centimetri precedentemente imburrata e infarinata,farcire la crostata con uno strato di confettura di lamponi, uno strato di crema pasticcere ( in un pentolino versare il latte, aggiungere la bacca di vaniglia priva di semi e la scorza del limone, portare sul fuoco e lasciare fino a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino più capiente sbattere i tuorlo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere la farina e mescolare il tutto. Una volta raggiunto il bollore, filtrare il latte e incorporatelo al composto di uova. Mescolate bene, portata il tutto su fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio di legno o frusta mescolate delicatamente fino al raggiungimento della densità desiderata. Coprite la crema pasticcere con pellicola e lasciatela raffreddare)Decorare la crostata con crema con le classiche strisce e infornare a 180° per circa 40-45mn. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, spolverizzatela di zucchero a velo e la vostra crostata con crema e confettura di lamponi sarà pronta per essere gustata
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.