CROSTATA CON MELE e PASTA FROLLA senza uova

CROSTATA CON MELE e PASTA FROLLA senza uova, è un dolce realizzato con pasta frolla al burro senza uova e ripieno di tante mele.

La crostata con mele è un dolce rustico e buonissimo, semplice da realizzare e scenografico per via degli intrecci di frolla come decorazione.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo, vi consiglio di provare la mia crostata con mele e pasta frolla senza uova.

crostata con mele e pasta frolla senza uova

CROSTATA CON MELE E PASTA FROLLA SENZA UOVA

 

PER LA PASTA FROLLA:

320g di farina 00

70g di zucchero semolato

pizzico sale

170g di burro a pezzi

60-70ml di acqua ghiacciata

 

PER IL RIPIENO:

5 mele possibilmente smith

50g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

2 cucchiaini di succo di limone

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

20g di amido di mais (o fecola)

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata con mele con pasta frolla senza uova, partiamo col preparare il ripieno di mele.

Lavare, sbucciare e tagliare a fette le mele, in una ciotola versare le mele e mescolare con lo zucchero semolato e di canna, il limone, la cannella e l’amido.

Lasciare macerare e nel frattempo preparare la pasta frolla senza uova.

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’acqua ghiacciata e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.

Una volta macerate le mele, con l’aiuto di un colapasta, eliminare il succo e mettere da parte.

Stendere circa 3/4 di frolla su un piano da lavoro infarinato, foderare con la frolla una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 24 cm e aggiungere il ripieno.

Con la restante frolla, decorate la crostata con le striscie che avrete precedentemente intrecciato così da avere un’effetto scenografico.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, la vostra golosa crostata con mele con pasta frolla senza uova, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.