Crostata brisè salata con verdure

La crostata brisè salata con verdure è una ricetta sana, gustosa e soprattutto genuina…realizzata con un guscio di pasta brisè salata fatta in casa, uno strato di formaggio…e tante verdure come melanzane, zucchina e pomodori che serviranno per decorare e rendere la crostata brisè salata bella, ma soprattutto buonissima. E’ un pietanza che si può gustare anche fredda…idea da preparare e portare x una scampagnata, per una gita fuori porta.

RICETTA PER UNA CROSTATA BRISE’ DEL DIAMETRO DI 26/28 CENTIMETRI:

PER LA PASTA BRISE’:

150g di farina 00

50g di farina manitoba

90g di burro

20g di grana gratt

7g di sale

erba cipollina

50ml di acqua ghiacciata

PER IL RIPIENO/FARCIA:

150g di asiago grattugiato ( o altro formaggio a vostro piacere)

1 melanzana da tagliare a fette sottili

1 zucchina da tagliare a fette sottili

2 pomodori da tagliare a fette sottili

sale

pepe

grana grattugiata quanto basta

olio

PROCEDIMENTO:

In un recipiente mescolare la farina 00, la farina manitoba insieme al sale, al formaggio grana ed erba cipollina.Aggiungere il burro e con le mani iniziare impastare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso,versare l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.Avvolgere il panetto di brisè salata nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo x circa 30mn. Una volta riposato,prendete il panetto e con l’aiuto di un mattarello,stendetelo su un piano da lavoro infarinato,sistemate la brisè salata in una tortiere dal dm di 26-28 centimetri creando un guscio che servirà per la crostata brisè salata , bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta,versare sul fondo 3/4 dell’asiago grattugiato ,decorate la crostata con le verdure precedentemente lavate e tagliate a fette sottili,un po di sale,una spolverata di grana grattugiata ,sistemate sulle verdure l’asiago grattugiato rimanente,un filo d’olio e infornate a 190° x circa 30-35 minuti.Una volta sfornata la crostata brisè ,lasciatela intiepidire e la vostra straprofumata e strabuona crostata brisè salata con verdure sarà pronta per essere gustata…..è ottima anche fredda! 😉
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.