CROSTATA BIGUSTO IMPASTO SEMPLICE dolce ripieno marmellata

CROSTATA BIGUSTO IMPASTO SEMPLICE DOLCE RIPIENO MARMELLATA e’ una ricetta di pasta frolla con poco burro per realizzare una crostata con ripieno di due tipi di marmellata.

L’impasto dolce per realizzare la crostata bigusto è un dolce semplice perfetto per accontentare i gusti di tutti, ripiena con due gusti di marmellata, frutti di bosco e albicocche.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e friabile, vi consiglio di provare la mia crostata bigusto con marmellata e con poco burro.

crostata bigusto impasto semplice dolce ripieno marmellata
CROSTATA BIGUSTO IMPASTO SEMPLICE DOLCE RIPIENO MARMELLATA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

70g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

90g di burro

25ml di latte

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO:

marmellata di frutti di bosco

marmellata di albicocche

o i gusti che più vi piacciono

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce crostata bigusto ripiena con marmellata poco burro cominciare col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina con lo zucchero, la scorza del limone e il lievito, aggiungere burro e il latte.

Cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero e il tuorlo e impastare il tutto.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

Una volta riposata, stendere metà del panetto di frolla ottenendo uno spessore di mezzo centimetro e rivestire una tortiera imburrata ed infarinata da 26 cm.

Una volta creato il guscio, con la restante pasta frolla, create delle strisce separatrici (vedi foto in alto) .

Farcire la crostata con le marmellate e infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Una volta cotta e lasciata intiepidire, posizionate la crostata su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto la vostra friabile e golosa crostata realizzata con l’impasto dolce frolla sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.