CROSTATA ALLA RICOTTA DI NATALE impasto frolla al cacao

CROSTATA ALLA RICOTTA DI NATALE IMPASTO FROLLA AL CACAO è la ricetta semplice e perfetta per realizzare una crostata con ricotta e frolla al cacao.

La crostata di natale è un dolce semplice e goloso perfetto da preparare durante le feste, con un ripieno cremoso e una pasta frolla al cacao friabilissima.

Se siete alla ricerca di un facile e golosa crostata, vi suggerisco di provare la ricetta della mia crostata di natale con frolla al cacao e ricotta.

crostata alla ricotta di natale impasto frolla al cacao

CROSTATA ALLA RICOTTA DI NATALE IMPASTO FROLLA AL CACAO

PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci ( mezzo cucchiaino )

estratto vaniglia ( o vanillina )

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

350g di ricotta fresca

100g di zucchero semolato

estratto vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata cacao di natale con ripieno crema di ricotta , partiamo col preparare la pasta frolla .

In una ciotola mescolare la farina , il cacao , lo zucchero e il lievito , aggiungere il burro e la vaniglia e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero, il tuorlo ed impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa un’ora, un ora e mezza.

Nel frattempo preparare la crema di ricotta , basterà semplicemente lavorare  la ricotta a crema  con lo zucchero , la vaniglia e le gocce di cioccolato.

Stendere 3/4 di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e rivestire una tortiera del dm di 24-26 cm , imburrata ed infarinata.

Farcire la crostata con la crema di ricotta , e con la rimanente frolla , decorarla con le classiche strisce e stelline di frolla bianca.

Infornare la crostata cacao , nel forno statico precedentemente preriscaldato , a 180° per circa 35- 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , posizionare il dolce su un piatto da portata e spolverizzarlo di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra deliziosa e golosissima crostata cacao di natale con ripieno crema di ricotta , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.