CROSTATA ALLA CAPRESE con pasta frolla senza burro

CROSTATA ALLA CAPRESE con pasta frolla senza burro , è una crostata salata , realizzata con un guscio di pasta frolla e farcita con mozzarella e pomodoro.

Questa crostata alla caprese , è una ricetta per fetta per questo periodo , da servire come antipasto, o come unico piatto.

Se siete alla ricerca di una ricetta salata , fresca e gustosa , vi consiglio di provare questa crostata alla caprese con pomodoro e mozzarella.

crostata alla caprese con pasta frolla senza burro

CROSTATA ALLA CAPRESE CON PASTA FROLLA SENZA BURRO

 

RICETTA PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

70g di olio di semi ( io girasole )

5g di sale

20g di pecorino grattugiato.

pepe

250g di farina 00

5g di lievito istantaneo per torte salate

 

PER IL RIPIENO:

400g di mozzarella fior di latte

3 pomodori rossi

origano

olio

foglie di basilico

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata alla caprese con pasta frolla senza burro , partiamo col preparare il guscio di frolla.

In una ciotola , mescolare l’uovo intero , l’olio di semi , il pepe e il pecorino , aggiungere la farina , il sale , il lievito e impastare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo con della carta pellicola , e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato, e rivestire una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 26 centimetri.

Una volta ottenuto un guscio di pasta frolla , coprire con carta stagnola e legumi secchi , e infornare a 180° statico per circa 20-25 minuti.

Una volta cotta , prima di farcire lasciare raffreddare completamente il guscio di pasta frolla.

Una volta freddo, farcire il guscio di frolla , con mozzarella e pomodoro , condire con un filo d’olio , origano e foglie di basilico.

A questo punto , la vostra fresca e buonissima , crostata alla caprese con pasta frolla senza burro , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.