CROSTATA AL FARRO E NUTELLA dolce ripieno goloso

CROSTATA AL FARRO E NUTELLA DOLCE RIPIENO GOLOSO è un dolce facile, intramontabile e goloso realizzato con base pasta frolla al farro e ripieno di nutella.

La dolce crostata o crostatina con impasto facile al farro è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto da gustare a colazione o per una gustosa e sana merenda.

Se siete alla ricerca di un classico dolce facile da fare e buonissimo vi consiglio la mia crostata o crostatine con impasto frolla perfetto con farina di farro.

crostata al farro e nutella dolce ripieno goloso
CROSTATA AL FARRO E NUTELLA DOLCE RIPIENO GOLOSO

INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

100g di farina 00

200g di farina di farro

90g di zucchero a velo

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

20-25ml di latte

PER IL RIPIENO:

nutella

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissimo impasto per crostatine al farro partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola versare la farina 00 ,la farina di farro, lo zucchero a velo , il lievito per dolci , la scorza di mezzo limone e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero , il latte e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere su un piano da lavoro infarinato e foderare gli stampini imburrati ed infarinati.

Aggiungere alla crostatina il ripieno di nutella e con la restante frolla , formare le classiche strisce decorando il dolce anche con qualche stampino.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra friabile e buonissima crostata o crostatine farro e nutella con impasto facile e ripieno sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.