CORNETTI BRIOCHE NUVOLE CON IMPASTO ALLO YOGURT dolce ricetta facilissima

CORNETTI BRIOCHE NUVOLE CON IMPASTO ALLO YOGURT DOLCE RICETTA FACILISSIMA è la ricetta di una pasta brioche con poco lievito ottima per realizzare dei cornetti da colazione sofficissimi.

La ricetta di questi cornetti brioche allo yogurt è molto semplice da realizzare, basterà preparare la base pasta brioche e una volta lievitata, dare la forma dei cornetti.

Se siete alla ricerca di una pasta brioche semplice e collaudata per realizzare qualcosa di buono per la colazione provate la mia come al bar.

CORNETTI BRIOCHE NUVOLE CON IMPASTO ALLO YOGURT dolce ricetta facilissima
CORNETTI BRIOCHE NUVOLE CON IMPASTO ALLO YOGURT dolce ricetta facilissima

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

150g di yogurt greco

170ml di acqua tiepida

8g di lievito di birra fresco

250g di farina manitoba

250g di farina 00

150g di zucchero semolato (più due cucchiaini)

1 uovo intero

60g di burro morbidissimo

semi di vaniglia (o vanillina)

1 cucchiaino di miele

scorza grattugiata di un limone e arancia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce per brioche cornetti perfetti partiamo col preparare la pasta brioche dolce allo yogurt con poco lievito.

In una ciotola sciogliere lievito e 2 cucchiaini di zucchero nell’acqua tiepida, mescolare e lasciare riposare il composto per circa 20 minuti.

Una volta riposato, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.

Coprire con un canovaccio l’impasto brioche dolce e lasciare lievitare per circa 2-3 ore nel forno spento con luce accesa.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in due parti uguali, stendere su un piano da lavoro infarinato, ottenendo due dischi di pasta del dm di 30 centimetri.

Da ogni disco di pasta ricavare 8 triagoli, arrotolare i triangoli su se stessi partendo dalla parte larga formando i cornetti.

Posizionare i cornetti su placca da forno rivestita da carta forno, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio.

Spennellare i cornetti con latte o uovo sbattuto, aggiungere zucchero di canna in superficie e infornare nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 15-20 minuti.

Una volta dorato e sfornato, spolverizzatelo di zucchero a velo e il vostro buonissimo cornetto brioche soffice realizzato con l’impasto dolce per brioche allo yogurtb sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “CORNETTI BRIOCHE NUVOLE CON IMPASTO ALLO YOGURT dolce ricetta facilissima”

  1. Crostata tiramisù… O è una crostata o un tiramisù…!!
    Quando volete fare qualcosa mischiando due cose buone che esistono da sempre… Fate solo una cagata… Ma alcuni hanno la presunzione di saper fare qualcosa di diverso e nuovo… Prova a immaginare quanti siano gli idioti presuntuosi che prima di te hanno pensato la stessa cosa… Ma hanno avuto il buon senso di non sbandierarlo su internet…
    Limitati a cercare di fare bene quello che esiste già…!!!

    1. ciao Nico, credo tu ti sia alzato col piede sbagliato stamattina.
      Ognuno è libero di preparare e pubblicare quello che vuole……poi se non ti piace vai oltre, senza usare certi termini.
      Cmq, detto questo…….. volevo farti notare che hai commentato sotto un’altra ricetta.
      Spero ti ritorni il buon umore.
      Buona giornata
      MARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.