COME REALIZZARE MERAVIGLIOSO E SOFFICE PAN DI SPAGNA AL CACAO dolce impasto

COME REALIZZARE UN MERAVIGLIOSO E SOFFICE PAN DI SPAGNA AL CACAO DOLCE IMPASTO è la ricetta base di un dolce classico italiano, una base perfetta per realizzare tante tipologie di torta al cacao.

Il dolce pan di spagna al cacao è la ricetta originale del dolce, realizzato senza lievito e grassi come burro o olio, una torta di una leggerezza e sofficità unica perfetta per essere farcita e decorata.

Se siete alla ricerca di una ricetta base e perfetta per realizzare delle torte provate il mio impasto del pan di spagna dolce ricetta base con cacao.

COME REALIZZARE MERAVIGLIOSO E SOFFICE PAN DI SPAGNA AL CACAO dolce impasto

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

5 uova grandi a temperatura ambiente

130g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o semi di mezza bacca o semplicemente vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone possibilmente non trattato

135g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto pan di spagna dolce ricetta base partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22 massimo 24 centimetri.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 20 minuti.

Montare le uova per tutto questo tempo è molto importante per la buona riuscita della ricetta, dovete ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Una volta montate le uova, dovrete aggiungere poco per volta la farina che avrete precedentemente setacciato con il cacao e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, facendo un movimento dal basso verso l’alto, incorporate la farina e cacao ( poco per volta mi raccomando).

Una volta incorporata tutta la farina e cacao, versare il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 22-24 centimetri con bordi alti imburrato ed infarinato e infornare il vostro pan di spagna senza lievito.

Cuocere il dolce nel  forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 175° per circa 25-30 minuti.

Una volta dorato e cotto il vostro pan di spagna, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate il pan di spagna nel forno spento per circa 20 minuti.

Una volta freddo, il vostro sofficissimo pan di spagna alto e soffice dolce torta ricetta base senza lievito sarà pronto per essere farcito come più vi piace.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK