Coffee Bundt Cake

Buon pomeriggio e buon 1 novembre a tutti. Oggi vi propongo la ricetta di un dolce buonissimi. Sto parlando del Coffee Bundt Cake,una sorta di ciambella americana,sofficissima,profumatissima e buonissima…accompagnato da una glassa al caffè..che ha reso il dolce ancora più buono.
Per la realizzazione di questo dolce,l’ingrediente principale è il burro….. e per ottenere un ottimo risultato,bisogna usare un burro di buona qualità. Su questa cosa non avevo alcun dubbio,ho usato il burro danese LURPAK, un prodotto di ottimissima qualità che consiglio vivamente a tutti,rende anche il dolce più semplice semplicemente unico.



RICETTA:

230g di BURRO CLASSICO LURPAK a temperatura ambiente

125g di yogurt al caffè

230g di zucchero

1 cucchiaino di estratto vaniglia

4 uova a temperatura ambiente

320g di farina 00

1 tazzina di caffè espresso

12g di lievito per dolci

pizzico sale

PER LA GLASSA:

caffè espresso quanto basta

60g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare burro e yogurt al caffè per circa 10mn o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungere lo zucchero, vaniglia e mescolare il tutto.Sempre montando incorporare le uova una per volta e il caffè.Una volta ottenuto un composto omogeneo,Aggiungere la farina poco per volta precedentemente setacciata e mescolata con il lievito e sale e con un movimento dal basso verso l’alto amalgamare il tutto senza smontare il composto. Versare il tutto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato del diametro di 24-25cm e infornare a 180° per circa 40-45mn (fare prova stecchino). Una volta sfornato e lasciato raffreddare,sistemate il vostro strabuono e profumatissimo Coffee Bundt Cake su un piatto da portata,decorate il dolce con la glassa che avrete precedentemente preparato mescolando lo zucchero a velo con 2 cucchiai di caffè espresso e servite il vostro dolce. Ottimo per una gustosa colazione o merenda.